La stampa 3D è la tecnologia del futuro!

Costituisce una vera e propria evoluzione dei processi produttivi fin oggi utilizzati, realizzando prototipi ed oggetti complessi nel giro di poche ore grazie ad un processo additivo che depositando strati sovrapposti di materiale permette di ricreare qualsiasi manufatto.

Disponiamo di diversi dispositivi di stampa tridimensionale che ci permettono di offrire un service di prototipazione e fabbricazione rapido, preciso, innovativo, ecologico ed accessibile, grazie anche alla riduzione dei tempi di produzione.

Da qualsiasi file 3D o rielaborando schizzi e progetti bidimensionali, possiamo creare oggetti che trovano impiego nei più vasti settori produttivi: - aerospaziale; - architettura; - geospaziale ed edilizia; - arte ed intrattenimento; - didattico e scolastico; - gioielleria; - industriale; - marketing, designer e consumer.

I prototipi ed i pezzi stampati sono ideali per analisi tattili, verifiche ergonomiche e aerodinamiche, prove di robustezza, test di assemblaggio, valutazione estetica, ecc...

Qui la nostra brochure dedicata alla sezione Tech > 

I nostri servizi di Stampa 3D:


PROTOTIPAZIONE RAPIDA AD ALTISSIMA RISOLUZIONE
TECNOLOGIA DI STAMPA MJP

Con l’impiego della tecnologia di stampa MultiJet Printing (MJP) realizziamo prototipi ed oggetti in materiale plastico con un’altissimo dettaglio e precisione ideali per verifiche di funzionalità e concettuali che possono essere impiegati come modelli pre-produzione, pezzi finali, digital manufacting ed altro, il tutto prima di realizzare lo stampo.
Con la nostra stampante MJP produciamo oggetti che hanno un’aspetto finale simile a quelli realizzati per iniezione e a differenza dei tradizionali processi produttivi possono presentare qualsiasi tipo di sottosquadro o dettaglio.
La dimensione massima di un singolo pezzo è pari a 298 x 185 x 203 mm, mentre la risoluzione può raggiungere 750 x 750 x 1600 DPI con uno strato pari a 16μ.
I pezzi realizzati possono essere assemblati tra loro, incollati, carteggiati, forati, verniciati, ecc...
Con la tecnologia MJP è possibile modificare il concetto di progettazione, in quanto grazie ai supporti che automaticamente vengono realizzati durante il processo di stampa è possibile creare “oggetti che ne contengono altri”, un esempio è il classico fischietto con un unico corpo esterno e la sfera interna stampati direttamente uno dentro l’altro.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA PROFESSIONALE A COLORI
TECNOLOGIA DI STAMPA CJP

In alcuni settori è fondamentale trasmettere messaggi ed emozioni.
Con la tecnologia di stampa ColorJet Printing (CJP) realizziamo prototipi ed oggetti a colori e texturizzati, utili per la comunicazione visiva e tattile delle proprie idee e progetti.
I nostri prototipi a colori vengono stampati in materiale composito grazie all’utilizzo di polvere simile a gesso, legante e colori.
I tempi di produzione sono rapidissimi, gli oggetti possono essere realizzati e consegnati anche nell’arco di poche ore.
I pezzi possono presentare dettagli minimi di 0,15 mm e vengono prodotti con uno strato di 0,1 mm, mentre lo spessore minimo consigliato delle pareti che costituisco l’oggetto è pari a 2 mm.
Grazie al nostro service di stampa CJP potrete disporre di prodotti accessibili e resistenti di un grande impatto visivo ed emotivo, utili per la promozione e il marketing.
Inoltre forniscono un valido supporto durante la fase di concept e di progettazione permettendo di testare e valutare, sia esteticamente che funzionalmente, i prodotti prima di investire in elevati costi di realizzazione.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA MULTI-MATERIAL
TECNOLOGIA DI STAMPA FFF

Con l’impiego della tecnologia di stampa FFF (Fused Filament Fabrication) produciamo oggetti resistenti ed economici ideali nei campi di applicazione che non richiedono una elevata definizione e precisione.
I tempi di stampa 3D sono davvero rapidissimi, infatti è possibile ottenere il pezzo finito anche in poche ore (a seconda della grandezza e complessità della geometria da riprodurre).
E' possibile impostare diverse risoluzioni di stampa 0,05/0,1/0,2/0,3 mm, a seconda della precisione e dell'urgenza di avere il prototipo realizzato.
I materiali che si possono utilizzare con questa tecnologia di stampa 3d sono molteplici: PLA, PET, Materiali con componenti legnose, Gomma, Materiali con componenti di fibra di carbonio ed altri su specifica richiesta.
La maggior parte di questi materiali si prestano alla lavorazione post-stampa per conferire alla superficie un'uniformità eccellente; infatti tra i servizi che offriamo ai nostri clienti, sono inclusi anche quelli della lavorazione superficiale per una migliore resa estetica e funzionali, nonchè per predisporli alla pittura e/o lucidatura.

Le nostre tecnologie a confronto:


 

MultiJet Printing (MJP)

100 %
DEFINIZIONE
60 %
VELOCITA'
60 %
ACCESSIBILITA'

Fused Filament Fabrication (FFF)

60 %
DEFINIZIONE
80 %
VELOCITA'
100 %
ACCESSIBILITA'

ColorJet Printing (CJP)

80 %
DEFINIZIONE
100 %
VELOCITA'
80 %
ACCESSIBILITA'